Il Panegirico
Viene appunto acceso ai rintocchi delle dodici, ogni due luglio, con attenzione maniacale al rispetto del suo orario storico – tradizionale. Di norma, l’organizzazione spetta ciclicamente a tutti i Sestieri, secondo il turno dei Reciammi: di anno in anno, l’onere e l’onore organizzativo interessa San Michele, Seglio, Borzoli, Cerisola Cerisola, Cappelletta, Costaguta e… così via, ricominciando da San Michele.
Se toccava a San Michele la sparata con migliaia di mortaletti iniziava sul territorio di detto quartiere, se a Costaguta sul suo territorio, se a Cappelletta in quello degli orti oltre la ferrovia, se a Cerisola lungo il fiume in quanto gran parte del centro è di detto sestiere. Borzoli iniziava dalla Marina delle Barche. Seglio doveva accontentarsi di fare tutto sul suo sestiere perché non poteva attraversare il torrente San Francesco e quindi il ramadan era alle Nagge.
Il ramadan degli altri si effettuava alla radice del Boate nelle cosiddette piane della Madonna, ora Giardini IV Novembre.